sabato 9 agosto 2008

Istituto di credito multati per mutui troppo onerosi




ROMA - Banche punite per colpa dei mutui. L'Antitrust ha inflitto una multa da quasi 10 milioni di euro a 23 banche per "aver impedito o reso troppo onerosa per i consumatori, già titolari di un mutuo, la surrogazione del mutuo stesso". La notizia è stata diffusa dall'Associazione dei consumatori Altroconsumo che il 18 aprile scorso aveva trasmesso all'Antitrust i risultati di una propria indagine.

Le multe - per un totale di 9,680 milioni di euro - vanno da un massimo di 500 mila euro (a carico di Unicredit Banca, Unicredit Banca di Roma e Deutsche Bank) a un minimo di 300 mila euro a seconda degli istituti di credito.

Robin Hood questa volta si chiama Altroconsumo che nell'aprile scorso aveva inviato all'Antitrust i risultati della propria indagine da cui emergeva la mancata attuazione della portabilità gratuita dei mutui da parte del 95 per cento degli operatori bancari. I quali, al contrario, offrivano la soluzione più onerosa della sostituzione del mutuo o la surrogazione ma senpre con oneri a carico dei consumatori.

La denuncia, i risultati dell'inchiesta e l'elenco degli istituti di credito multati sono disponibili sul sito dell'associazione indipendente di consumatori.

Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo, esprime soddisfazione "per il tempismo e la fermezza con cui l'Antitrust, a soli tre mesi dalla nostra segnalazione, ha colpito un comportamento diffuso nell'intero sistema bancario. Si tratta della sanzione più elevata comminata dall'Antitrust per pratiche commerciali scorrette".

Adesso chi è stato costretto dalle banche a pagare spese non dovute e illecite, "può chiedere il rimborso". Un fac simile delle richiesta è scaricabile dal sito di Altroconsumo.
(8 agosto 2008)

Se fosse per me le banche le nazionalizzerei tutte, perchè questa multa illusoria è solo fumo negli occhi al cospetto di tutti i miliardi che si fregano da anni.
Ma cmq meglio questo che niente.

2 commenti:

  1. Sorry if I commented your blog, but you have a nice idea.

    RispondiElimina
  2. Kanami sang imo blog. Daw spaghetti.

    RispondiElimina