lunedì 26 maggio 2008

COSTIERA AMALFITANA, LA DESTRA ABBANDONA CIRIELLI

da IlMattino riportato su positanonews.com

Venerdì 23 Maggio, sezione di Via Roma a Minori, primo incontro ufficiale del nuovo gruppo de La Destra in costa d´Amalfi. Una quarantina tra ragazze e ragazzi, ma anche adulti. Una compagine che raccoglie un consenso e una partecipazione strappati direttamente dalla strada, un movimento spontaneo ed eterogeneo. La data non è casuale, è quella successiva al ventennale dalla morte di Giorgio Almirante. Molti tra i giovani presenti all´incontro che lo ammirano non lo hanno conosciuto, ma quello che sanno basta a far sentire nell´aria i paragoni amareggiati con quel “venduto di Fini”. La premessa più importante è specificare un percorso: identità e coerenza, da difendere a qualsiasi costo, primo ed unico interesse che scavalca ogni calcolo politico. La sfida è fare politica seria anche senza rinunciare alle idee e la storia quasi fosse un peso scomodo. Rese chiare le radici di una scelta precisa: “nessun compromesso e nessun dubbio su quello che siamo e resteremo, rispetto e confronto con gli altri”. Un documento agguerritissimo, indirizzato ai vertici di An, è firmato dalla quasi totalità dei 91 ex iscritti del coordinamento Azione Giovani del territorio. All´indomani sarà inviato per raccomandata ad Edmondo Cirielli per ribadirgli la propria sfiducia e confermargli il proprio passaggio col movimento di Storace.

Poi brevemente si pianifica il ruolo del movimento sul territorio nel prossimo futuro, in modo chiaro e operativo, perché “quello che conta è l´azione”. Tre punti fondamentali: associazionismo per creare aggregazione e iniziative utili alla comunità, impegno concreto sulle tematiche sociali e popolari (mutuo sociale in primis), crescita e radicamento politico nelle amministrazioni locali.

“ Abbiamo potenziale e volontà, siamo sicuri di arrivare ai nostri obiettivi”, afferma il responsabile di zona Matteo Cobalto “affronteremo il nostro cammino con massima serenità e con l´impegno di sempre. Noi coltiviamo la differenza rispetto a chi si aspetta qualcosa dalla politica, non abbiamo interessi da difendere ma solo la nostra dignità”.

“Solo se cominciamo ad estirpare l´indifferenza dai giovani possiamo cominciare anche a far capire chi siamo e quali sono i nostri valori”, aggiunge poi la portavoce del gruppo Valentina Criscuolo , che si occuperà della pubblicità e delle adesioni, concludendo “ bisogna trovare il coraggio di schierarsi”.

Nessun commento:

Posta un commento