martedì 8 luglio 2008

DOPO AVER FATTO TANTO CASINO IL GOVERNO POTREBBE ACCETTARE LE NOSTRE RICHIESTE







Il Governo per il Mutuo Sociale

Tratto da Libero LE SFIDE DEL GOVERNO Il piano per l`edilizia popolare Quattro milioni di famiglie riscatteranno casa Il sottosegretario Mantovani: costruiremo centomila alloggi e li venderemo a 300 euro al mese. Cantieri in sei mesi CARLO SALA MILANO .Centomila euro, spalmati su 30 anni, con rate calcolate sulle disponibilità effettive della famiglia, cioè sulla base del reddito ma anche del numero dei componenti la famiglia stessa. Questa la cifra che consentirà, a chi già non lo sia, di divenire proprietario della propria casa, secondo il piano di edilizia popolare «una delle 7 colonne dei programma annunciato da Berlusconi in campagna elettorale che il governo si appresta ad attuare, «entro 60 giorni dal suo insediamento», cioè entro questo mese. Mario Mantovani, sottosegretario alle Infrastrutture, è stato investito di delega spe- enti costano di più, in personale, di quanto ri cavano. Senza contare l`evasione: gli affitti non cifica proprio per l`edilizia popolare (E’ la prima volta che un governo dà una delega simile), per tradurre in atto il progetto. Oggi - spiega - ci sono oltre 4 milioni di famiglie, circa 12 milioni di persone, che ancora non hanno una casa di proprietà. E un milione sono in case di edilizia popolare.
E la prima volta che un governo nomina un sottosegretario all`edilizia popolare, ma è dai tempi d’Amintore Fanfani che si fanno piani di edilizia popolare…
L`Aler (l`ente per l`edilizia popolare a Milano, ndr) e i suoi equivalenti nelle altre città hanno svolto un importante ruolo sociale, ma hanno finito per travisare la propria missione trasformandosi in carrozzoni a carico dello Stato, quindi dei contribuenti. Occorre far chiarezza da un punto di vista economico: a volte questi percepiti. E senza contare i casi come quello della signora che viveva in una casa Aler qui a Milano e si è scoperto che era proprietaria di appartamenti in un`altra parte d`Italia. E, ancora, le occupazioni abusive.
Se si chiudono questi “carrozzoni” e poi sì costruiscono nuove case messe a disposizione a prezzi calmierati il circolo vizioso ricomincia.
Sui giornali sono circolate informazioni fomite da qualcuno non competente. Obiettivo del programma di Berlusconi è di consentire a tutti di avere una casa di proprietà. Una casa propria aiuta la stabilità familiare. E la crescita.
Il che all`atto pratico significa..
Solo una parte delle nuove case, molto inferiore al 60% di cui s`è parlato, sarà in affitto. Saranno in affitto gli studenti fuori sede, ovvio, negli altri casi ci proponiamo di arrivare al riscatto della casa entro 25-30 anni. Il maxiemendamento è già pronto.
Quale sarà il prezzo per queste case? Sui 300 euro al mese, mediamente. Contiamo sugli effetti premiali riconosciuti dal piano ai costruttori: a fronte di prezzi concordati verranno immesse sul mercato volumetri.
Trecento per 12 mesi per 30 anni, fa 120 mila euro.
Che tipo di case sarà costruito? II costo sarà anche inferiore, in base alle metrature.
Perché dev`essere chiaro questo: per noi la casa è il luogo dell`identità familiare, è il luogo dove si crescono i propri figli.
Appunto: servono spazi, stanze.
Gli spazi andranno da un minimo di 40 metriquadri a 90. Vorremmo che, d`intesa col ministero dell`Economia, nel piano siano garantiti i livelli minimi di fabbisogno abitativo per il pieno sviluppo della persona umana, com`è fissato dagli articoli 46 e 117 della Costituzione.
Il piano è al vaglio delle commissioni, quanto ci vorrà per i cantieri?
Entro 6 mesi partiranno sicuramente. Entro luglio approveremo il piano, poi lavoreremo tutto agosto ai decreti attuativi. Ci aspettiamo che presto il presidente del Consiglio illustri i nobili aspetti sociali e umani del piano.
Chi gestirà l`esecuzione del piano? Ho già preso contatti con esperti del settore.
Fondazioni bancarie sono pronte ascendere in campo, ci saranno fondi immobiliari innovativi.
Accanto ai privati, potranno essere messe a disposizione proprietà del Demanio dello Stato.
Quello che serve è un segnale forte, a partire dalle città dove maggiori sono le tensioni abitarive, di una nuova politica della casa. Oggi la disponibilità di nuovi alloggi popolari è sui 1000 l`anno, contro i 30-35 mila degli anni`70 -`80.
Per attuare il piano scorrerà passare dai Comuni…
I nuovi edifici dovranno essere armonizzati dentro piani urbanistici per evitare quello che vediamo oggi: periferie in preda al disagio sociale.
E l’architettura dovrà rispondere a requisiti precisi. Bene ha fatto il ministro Sandro Bondi a cri ticare un certo modo di costruire: le città devono essere a misura d`uomo, non di professionista. E il contesto dovrà essere adeguato: prevedere scuole, centri ricreativi e sportivi, luoghi pergli anziani.
Una simile dotazione costa.
Al costo del terreno incide per circa il 40% sul prezzo finale della casa, mettendo a disposizione spazi e abbattendo il costo del terreno abbiamo già quasi dimezzato quel prezzo.
Limite di reddito per accedere al piano casa? Sarà fissato. Io mi auguro che venga creata un`apposita Agenzia nazionale, d`intesa con Regioni, Comuni e Province, per gestire le richieste.Di sicuro terremo conto sia del reddito sia del numero di componenti la famiglia.
il numero degli alloggi di edilizia popolare in Italia (le “case sociali” sono il 6% del totale contro il 20% della media europea) 1.000 all`anno la disponibilità attuale di nuovi alloggi dì edilizia popolare (contro i 35mila degli anni`70 `80) COME FUNZIONA IL PIANO CASA 131 4 milioni le famiglie che beneficeranno del piano casa (stimate pari a 12 milioni di persone) 12 300 euro la rata minima
d`acquisto 1 25/30 anni il tempo di locazione necessario per diventare proprietari della casa E 40-90 mq l`estensione minima e massima degli alloggi 7 A CHI È RIVOLTO? Famiglie a basso reddito;giovani coppie;anziani in condizioni svantaggiate;affittuari sottosfratto;immigrati regolari QUOZIENTE FAMILIARE l`accesso al piano casa sarà calcolato in base al reddito e al numero dei componenti il nucleo familiare

2 commenti:

  1. It could give you more facts.

    RispondiElimina
  2. It could challenge the ideas of the people who visit your blog.

    RispondiElimina