sabato 12 luglio 2008

AUMENTANO LE TASSE UNIVERSITARIE

Il Senato Accademico della Federico II ha posto all’ordine del giorno della seduta del 14 Luglio 2008, la discussione di una delibera che riforma il sistema di pagamento delle tasse universitarie. Il nuovo sistema prevede l’introduzione del modello ISEE con la successiva ridisegnazione delle fasce di reddito che secondo la bozza, da settembre inciderà sulle famiglie con aumenti fino a 200 € a rata per tutti gli studenti della Federico II.

Con le nuove modifiche, nel computo non si terrà più conto del netto ma del lordo (ISEE) e inoltre si conteggierà anche il possesso di beni immobili per un valore catastale superiore ai 51.650 €. (cioè anche la prima casa verrà conteggiata!!!)

Guarda caso, questa delibera viene discussa nel periodo in cui gli studenti sono più impegnati con gli esami!

Questo documento sarà discusso dai docenti in Senato Accademico lunedì 14 LUGLIO 2008nell’Aula Pessina; tra l’altro è una proposta già bocciata dal Consiglio degli Studenti di Ateneo. Purtroppo in tale assise gli studenti sono in numero nettamente inferiore rispetto ai professori e la nostra contro-proposta rischia di essere bocciata.

Per di più dopo che il documento votato dal Consiglio degli studenti di Ateneo è stato ratificato dagli Organi Collegiali, il Rettore non ha richiesto alla commissione di studenti che si stava occupando della questione neanche un confronto. Seppur consci dei tagli operati e delle relative difficoltà a cui andranno incontro le Universtà Italiane, riteniamo che il Rettorato avrebbe dovuto quantomeno avviare un tavolo di confronto sul tema, proprio perchè i risvolti della delibera si ripercuoteranno esclusivamente sulle finanze di coloro che non sono stati consultati. In ogni caso l'aumento non è giustificato in quanto i tagli sono inferiori.

Invitiamo pertanto tutti gli studenti che hanno a cuore il proprio futuro finanziario a venire

Lunedì 14 luglio ore 9:00 davanti l’Aula Pessina nella sede Centrale dell’Università (2 leoni) prima che inizi il Senato Accademico, per sostenere le nostre ragioni.


VENITE NUMEROSI!

Nessun commento:

Posta un commento