giovedì 4 giugno 2009

MINORI: I GIOVANI NON FANNO ACQUA!

Applausi e complimenti, persone mai viste prima che ora chiedono di poter partecipare o si offrono per collaborare. Questa l’atmosfera registrata dopo il Comizio sostenuto dal gruppo de “I Giovani Non Fanno Acqua”. Interventi lucidi e ben mirati, privi di retorica. Ha introdotto Valentina Criscuolo, con un'analisi brillante del percorso intrapreso, lasciando poi la parola a Davide Sammarco, Gaetano Ruocco, Alessandro Criscuolo, che si sono soffermati sugli aspetti politici e sulle linee guida programmatiche. Infine il “mancato candidato sindaco” Antonio Cioffi ha concluso in maniera esplosiva l’incontro, sorprendendo tutti.

Ieri sera in una P.zza Cantilena gremita, come raramente accade in occasione di un comizio pubblico, è venuto fuori il risultato di un lavoro iniziato anni fa, ma che in pochi giorni ha rivoluzionato radicalmente lo scenario politico della piccola comunità minorese. L’approvazione entusiasta della popolazione ci sprona a considerare tutto questo solo un punto di partenza e non certo d’arrivo.

Un esperimento mia provato prima, il coraggio e la forza di un gruppo di ventenni che forse ha imposto, come un atto costitutivo scendendo in piazza e parlando a tutta la comunità, di una nuova classe dirigente della politica locale. Il vuoto, la decadenza sociale ci hanno fatto pensare di presentare una lista per le elezioni comunali composta interamente da ragazzi. Un dettaglio tecnico, grigio zelo dei funzionari di una polverosa burocrazia, ce lo ha impedito escludendola dalla competizione.

Ma la testimonianza resta. È quella di una rigenerazione basata su una gioventù dinamica, creativa, energica. Una primavera bella e viva che ha dimostrato di essere degna e presente. Una gioventù che darà continuità e senso a questo discorso, che ritornerà in gioco al prossimo appuntamento e nel frattempo lavorerà senza tregua e senza compromesso.

Se il nostro contributo significherà offrire un’alternativa per cambiare pagina avremo raggiunto il nostro scopo. Vogliamo tornare a credere e ritornare a combattere per la nostra terra, per il nostro futuro.


Il gruppo de “I Giovani Non Fanno Acqua”

Nessun commento:

Posta un commento