giovedì 6 novembre 2008

Seminario di Ernst Nolte a Napoli.

A Napoli, dal 16+1 al 21 novembre 2008, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio), si terrà un seminario tenuto dallo storico Ernst Nolte

Ernst Nolte (Università di Berlino):
LA “RIVOLUZIONE CONSERVATRICE” NELLA GERMANIA DELLA REPUBBLICA DI WEIMAR
Lunedì 16+1 Introduzione con uno sguardo particolare alle Considerazioni di un impolitico di Thomas Mann. - Oswald Spengler: il profetico pensatore della storia e il polemista politico.

Martedì 18 Ludwig Klages: il precoce paladino dell'ecologia - Karl-Schmitt: il grande giurista e il temporaneo avvocato difensore della Repubblica di Weimar.

Mercoledì 19 Artur Moeller van den Bruck: “popoli giovani” e “terzo Reich” tedesco. - Ernst Jünger: la personificazione del soldato del fronte e il pensatore della “mobilitazione totale”.

Giovedì 20 Ernst Niekisch: il nazionalbolscevico – per odio contro “l’Occidente” o per rifiuto del nazionalsocialismo? - August Winnig: il proletario antimarxista.

Venerdì 21 Karl Otto Paetel e Otto Strasser: i nazionalsocialisti “rivoluzionari” contro il nazionalsocialismo “borghese” di Hitler - Sintesi e problematiche conclusive.

Nessun commento:

Posta un commento